Escursionismo & Tutela Ambientale

La prevalenza di un territorio montano ricco di valenze naturali e storico-culturali notevolissime
fanno del Parco Naturale del Monte Taburno un autentico tesoro da scoprire. L’esperienza più autentica rimane ancora quella di scoprire a piedi le cime, le valli, la flora, la fauna,
gli eremi, i vecchi casolari, i diruti manufatti storici, le sorgenti presenti lungo il percorso.

Spesso si cammina su sentieri inediti per non dire sconosciuti ai più, perché appositamente tracciati e segnati dal solo personale della Propugnatores Naturae.

Sentieri, che risultano offrire emozioni forti ed uniche in quanto immergono gradualmente l’escursionista in un avventuroso e suggestivo percorso trekking attraverso il quale si ha la possibilità di avere un diretto contatto con alcuni angoli di natura incontaminata, di godere di bellezze naturalistiche e paesaggistiche impensabili per le nostre zone. L’escursionista sia esso professionista e/o amatoriale non potrà non rimanere piacevolmente stupefatto dell’esperienza derivante da una siffatta passeggiata naturalistica.

Ovviamente, tutto ciò deriva dal fatto che la Propugnatores Naturae ha effettuato un attento studio del percorso trekking e ciò al fine di garantire agli escursionisti sia la massima sicurezza durante l’escursione e sia la maggiore. possibilità di poter godere delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Monte Taburno.

Questo con un occhio di riguardo ai fragili ecosistemi montani che, come noto, in presenza di eccessivo carico turistico, possono subire danni irreparabili;

Pertanto oggi più che mai il turista deve trasformarsi in escursionista responsabile, preparato e soprattutto rispettoso della natura che lo
circonda. Pretendiamo che il nostro “escursionista”, anche occasionale, sia innanzitutto un amante della natura e predisposto al turismo eco-compatibile.

Escursionismo – Scarpe

Scarpe da escursionismo: come sono fatte? Quando si vuole fare escursionismo, o trekking, scegliere le scarpe per trekking giuste è una cosa fondamentale. Poiché ne…
Leggi l’articolo